News
Il presidente Kompatscher ha ricevuto il console generale sloveno Šuc
BOLZANO (USP). Non poteva che esserci la tutela delle minoranze, al centro del colloquio tra il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, e il console generale della Repubblica di Slovenia a Trieste, Gregor Šuc, tenutosi oggi (30 ottobre) a Palazzo Widmann. In carica dall’autunno del 2022, Šuc - che era accompagnato dal console Peter Golob - si è informato, in particolare, sulla tutela della popolazione di lingua tedesca e sul riconoscimento dei titoli di studio. La sede del Consolato generale di Trieste ha giurisdizione anche sulla Regione Veneto e sulla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
“È stata un’ottima occasione per approfondire le relazioni di buon vicinato e confermare la collaborazione della Provincia autonoma di Bolzano con la Repubblica di Slovenia in diversi ambiti”, ha detto il presidente Kompatscher. “Il Consolato generale a Trieste dedica infatti particolare attenzione, tra i vari temi, alle garanzie articolate per la minoranza di lingua slovena residente sul territorio della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia. Un confronto sulle rispettive esperienze è stata una buona opportunità anche per noi”, conclude Kompatscher.
Laureato in Scienze diplomatiche a Lubiana, Gregor Šuc ha prestato servizio a Washington, al Ministero degli Esteri di Lubiana, a Roma quale vicecapo missione dell'Ambasciata della Slovenia, a Milano quale capo ufficio economico per la promozione della Slovenia.