News
Formazione di qualità per insegnanti di tedesco L2
BOLZANO (USP). Sono 23 gli insegnanti di tedesco L2 della scuola primaria in lingua italiana che hanno iniziato il secondo anno del corso di abilitazione all'insegnamento. “Per la scuola italiana è fondamentale poter contare su insegnanti di tedesco L2 adeguatamente formati” spiega il vicepresidente della Provincia e assessore all'Istruzione italiana Marco Galateo. “Per questo motivo, lo scorso anno scolastico 2023/24 abbiamo avviato questo corso, realizzato dalla Direzione Istruzione e Formazione italiana, in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano”.
I partecipanti al corso sono docenti di tedesco L2 non in possesso di un titolo di studio valido. "I docenti frequentano il corso di formazione in servizio, cioè mentre lavorano” spiega il sovrintendente Vincenzo Gullotta . "Gli insegnanti hanno un incarico temporaneo presso una scuola primaria e frequentano questa formazione universitaria part-time, principalmente il venerdì pomeriggio, il sabato e i giorni non scolastici”.
Dopo aver completato con successo il corso triennale, che prevede un carico di lavoro complessivo di 1.500 ore, e aver superato l'esame di abilitazione all'insegnamento, i partecipanti potranno insegnare tedesco L2 presso le scuole primarie in lingua italiana e ottenere un contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Nel primo anno di studio, che tutti i partecipanti hanno completato con successo, l'attenzione si è concentrata sulle basi pedagogiche e linguistiche per l'insegnamento del tedesco nella scuola primaria. Nel secondo anno le lezioni si concentreranno maggiormente sugli aspetti didattici e metodologici: gli insegnanti potranno ampliare le loro conoscenze e gli strumenti per progettare lezioni di tedesco di alta qualità e riflettere sulla loro pratica didattica con gli esperti dell'università.