News
Sostenibilità e mobilità come temi chiave del turismo
BOLZANO (USP). In occasione di una visita a Bolzano, la segretaria di Stato austriaca e ministra federale per il Lavoro e l'Economia, Susanne Kraus-Winkler, ha consegnato il Rapporto sul turismo austriaco 2023 al presidente della Provincia Arno Kompatscher e all'assessore provinciale al Turismo Luis Walcher. Le statistiche contenute nel rapporto mostrano un trend positivo: con circa 151 milioni di pernottamenti, l'Austria si avvicina al livello pre-pandemico di 152 milioni nel 2019.
Secondo Susanne Kraus-Winkler, il turismo si sta riprendendo bene e gli ospiti provenienti dalla Germania continuano a essere i più numerosi. Tuttavia, anche i visitatori provenienti dagli Stati Uniti sono in forte crescita. È ora necessario osservare come l'esito delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti influenzerà il turismo e la situazione economica in Europa.
Nel corso della discussione, Kraus-Winkler ha elogiato la precoce attenzione dell'Alto Adige alla sostenibilità e al turismo naturalistico, nonché la sua intelligente politica dei prezzi: “L'Alto Adige è un esempio di come la sostenibilità e la vicinanza alla natura possano essere realizzate nel turismo”, ha affermato.
Al centro dello scambio anche la mobilità e la gestione dei flussi di visitatori, temi che stanno molto a cuore sia all'Austria che all'Alto Adige. “L'Alto Adige e l'Austria condividono il desiderio di gestire meglio i flussi di traffico e di sviluppare al contempo il turismo in modo sostenibile”, ha sottolineato Luis Walcher.
Kraus-Winkler si è espressa a favore di una maggiore cooperazione a livello europeo e ha suggerito di creare una rete per il turismo nell'UE. Questa potrebbe fungere da piattaforma per lo scambio e lo sviluppo di soluzioni comuni per le sfide del turismo, contribuendo così a un settore più resiliente e sostenibile, ha spiegato la ministra federale.
“Riconosciamo inoltre che una stretta collaborazione transfrontaliera è fondamentale per trovare soluzioni sostenibili e innovative. L'Alto Adige punta su una combinazione di misure di trasporto mirate e di offerte che sensibilizzino gli ospiti ad alternative ecologiche. È un piacere che anche l'Austria stia seguendo un percorso simile”, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher.