News
CAB, cambio di Presidenza. Ferrovie come sfida e opportunità
INNSBRUCK/TRENTO (USP). La conferenza dei presidenti della Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero (CAB) ha visto oggi (11 novembre) a Innsbruck un importante cambiamento: l'assessore ai trasporti del Tirolo René Zumtobel ha ceduto la presidenza a Maurizio Fugatti, presidente della Provincia autonoma di Trento. Oltre a Fugatti, hanno partecipato alla conferenza l'assessore provinciale alla Mobilità, Daniel Alfreider, il presidente della Camera di Commercio di Trento, Andrea De Zordo, Georg Dettendorfer, vicepresidente della Camera di Commercio e Industria di Monaco e dell'Alta Baviera, e Gabriel Klammer, della Camera di Commercio del Tirolo.
La Presidenza tirolese si è concentrata sul trasporto merci regionale e sull'eliminazione delle barriere nazionali al trasporto ferroviario, ha riferito Zumtobel. In vista dei prossimi cantieri sull'asse del Brennero, come quello per il ponte Lueg, i partecipanti alla conferenza hanno sottolineato l'urgenza di sviluppare la ferrovia come alternativa attraente per il trasporto di passeggeri e merci. “Il collegamento ferroviario tra Monaco di Baviera e Verona rimane una grande sfida e allo stesso tempo un'opportunità”, hanno affermato.
Il Trentino vuole continuare a lavorare per promuovere il trasporto merci su rotaia e attuare interventi per un'organizzazione più sostenibile del trasporto privato. “L'intermodalità è la chiave della mobilità sostenibile del futuro e le infrastrutture devono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo”, ha detto Fugatti.
L'assessore Alfreider ha sottolineato l'importanza della cooperazione transfrontaliera: “Insieme possiamo fare progressi, soprattutto nella revisione della direttiva UE sul trasporto combinato. Questo lavoro andrà a beneficio dell'intero corridoio del Brennero ”.
La Comunità d'Azione Ferrovia del Brennero è un'associazione delle Regioni e delle Camere di commercio di Verona, Trento, Bolzano, Tirolo e Baviera. Si impegna a migliorare il trasporto ferroviario tra Monaco e Verona e a costruire nuove tratte ferroviarie.