News
Giornata del bilinguismo: il 12 dicembre appuntamento per i candidati
BOLZANO (USP). Il prossimo appuntamento con la Giornata del bilinguismo, in occasione del quale candidate e candidati potranno simulare in prima persona la prova orale dell’esame di bilinguismo, è previsto il 12 dicembre 2024 nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50, a Bolzano. L’evento informativo gratuito è promosso dal Servizio esami di bi- e trilinguismo, in collaborazione con il Centro Multilingue Bolzano al TreviLab.
Il programma comprende diverse iniziative. Al mattino, dalle ore 8:30 alle ore 10:00, si terrà la presentazione dell’esame di bilinguismo in due lingue, dove si potranno ricevere informazioni sull'iscrizione, la struttura dell’esame, le altre possibilità per ottenere l’attestato di bilinguismo, quali il riconoscimento di certificazioni linguistiche e titoli di studio. Dalle ore 10.30 fino alle 16.30 sono previste le simulazioni della prova orale dell’esame di bilinguismo. Le candidate e i candidati che simulano la prova orale riceveranno un feedback individuale da parte della commissione per scoprire punti di forza e debolezza della propria competenza linguistica. Come sempre, per chi simula in prima persona, è necessario iscriversi online entro il 28 novembre 2024, utilizzando il modulo reperibile alla pagina dell’evento dal sito del Servizio esami. Per chi non intende simulare, c’è comunque la possibilità di ascoltare le simulazioni degli altri partecipanti.
Durante tutta la durata dell’evento saranno presenti le collaboratrici e i collaboratori del Centro Multilingue Bolzano al TreviLab, che forniranno consigli pratici sull'autoapprendimento di una lingua e presenteranno i servizi, i file multimediali e le risorse online del Centro Multilingue, utili per la preparazione all'esame.
Il programma completo e la modalità di iscrizione sono disponibili al seguente link: https://esami-bilinguismo.provincia.bz.it/it/manifestazioni/giornata-bilinguismo-12-12-24. Le iscrizioni sono aperte dal 18 al 28 novembre 2024.
Ulteriori informazioni: telefono 0471 413900; e-mail: ebt@provincia.bz.it.