News
Istituto ladino Micurá de Rü, approvata assegnazione finanziaria 2025
BOLZANO (USP). Nella seduta dell'11 marzo, la Giunta provinciale ha deliberato l’assegnazione per la realizzazione dell'attività culturale, la gestione dell'attività di formazione e l’assegnazione per investimenti per l'esercizio finanziario 2025 dell'Istituto ladino di cultura Micurá de Rü.
“Il sostegno finanziario e istituzionale è fondamentale per il contributo storico, identitario e culturale dei ladini delle Dolomiti”, ha sottolineato l'assessore alla Formazione e cultura ladina Daniel Alfreider. L’Istituto ladino di cultura Micurá de Rü promuove la conoscenza della cultura ladina e contribuisce al mantenimento e allo sviluppo della lingua scritta e parlata attraverso i mezzi d’informazione e la realizzazione, la divulgazione e le pubblicazioni linguistiche e culturali. Organizza inoltre manifestazioni culturali e corsi di formazione.
L’Istituto è, quale ente strumentale della Provincia autonoma di Bolzano, è finanziato in parte dalla Provincia e in parte si autofinanzia. Per l'esercizio finanziario 2025 è prevista un’assegnazione finanziaria per la realizzazione dell'attività culturale e la gestione dell'attività di formazione di 381.690 euro (318.000 euro per le attività e 63.690 euro per la formazione), l'Istituto riceverà altresì 15.000 euro per gli investimenti.
L’attività del Micurá de Rü consiste nello studio scientifico della lingua, della storia e della cultura dei ladini delle Dolomiti, in collaborazione con università, istituti specializzati e associazioni culturali. La promozione della lingua ladina avviene anche in collaborazione con le istituzioni scolastiche delle località ladine. L’Istituto è il centro di competenza per il ladino, incaricato dalla Giunta provinciale di normare il ladino scritto della Val Badia e della Val Gardena. Gestisce un archivio fotografico e multimediale e provvede alla gestione e all’ampliamento di un fondo bibliotecario specializzato.
Informazioni sull'Istituto e sulle pubblicazioni dei dizionari bilingui, sulla grammatica ladina e sui corsi di lingua sono disponibili sul sito del Micurá de Rü.