News
Prevenzione dipendenze nelle scuole: primo tavolo di lavoro
BOLZANO (USP). ll primo incontro del tavolo di lavoro intersettoriale per la prevenzione delle dipendenze in ambito scolastico si è tenuto a Bolzano il 4 aprile. Questo luogo di confronto ha lo scopo di rafforzare la collaborazione tra diverse istituzioni e organizzazioni per sviluppare e attuare misure di prevenzione delle dipendenze nelle scuole. Vi partecipano rappresentanti degli uffici scolastici, dei dipartimenti della salute e degli affari sociali, dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige, oltre ad organizzazioni territoriali come Forum Prevenzione, La Strada - Der Weg e il Commissariato del Governo. L'obiettivo è quello di sviluppare una strategia comune basata su programmi scientifici collaudati, per aiutare le scuole a creare un ambiente sano e sicuro per gli studenti.
“La prevenzione delle dipendenze è un compito comune che riguarda tutti gli attori della società. Se collaboriamo e sviluppiamo programmi mirati possiamo aiutare i giovani a intraprendere delle scelte giuste e proteggerli dai pericoli della dipendenza”, ha dichiarato l'assessore provinciale alla Prevenzione sanitaria e Salute Hubert Messner durante l'apertura dell'incontro inaugurale. ”Una vita assumendo droghe è una vita determinata da altri: il nostro obiettivo deve essere quello di insegnare ai bambini e ai giovani a vivere una vita autodeterminata ed incoraggiarli in questo senso. Attraverso una stretta collaborazione e uno scambio regolare, vogliamo rendere la prevenzione nelle scuole sostenibile e di successo”, ha sottolineato Messner.
Il tavolo di lavoro si concentrerà su vari temi, come la promozione delle competenze di vita, la prevenzione delle dipendenze comportamentali e la creazione di un ambiente scolastico sicuro. Sono già stati avviati progetti come “Il Ponte” e il programma di “coaching”, che sono specificamente orientati alle esigenze degli studenti e dell'intera comunità scolastica.
Il primo incontro è un passaggio rilevante per attuare gli obiettivi del piano di prevenzione nazionale e ottenere cambiamenti sostenibili nella prevenzione delle dipendenze. In futuro, il tavolo di lavoro si riunirà regolarmente per verificare i progressi e sviluppare nuove misure.