News
La grande festa della tradizione e della cultura ladina
SAN MARTINO IN BADIA (USP). Il Di dla Cultura Ladina, la giornata della cultura ladina del 21 settembre, ha offerto un programma variegato con letteratura, arte, musica e momenti interattivi – con un focus su leggende e racconti popolari. La giornata è iniziata al mattino e ha raggiunto il suo apice con la cerimonia di consegna del primo Premio Merit Ladin nel tardo pomeriggio.
“Ringrazio di cuore per la vostra dedizione e il vostro amore per la lingua ladina”, si è rivolto così il direttore per l’Istruzione e Cultura Ladina André Comploi nel suo elogio al primo premiato del Merit Ladin, Lois Craffonara. “Grazie per la vostra capacità di persuasione e la vostra tenacia nel voler andare sempre a fondo alle cose, senza mai accontentarvi della superficialità o della trascuratezza. Grazie per l’ispirazione e per essere un esempio nel credere nelle grandi idee, nel non smettere mai di fare domande e nell'essere sempre in continua ricerca.”
L’assessore provinciale Daniel Alfreider ha sottolineato che con la consegna del primo Premio Merit Ladin a Lois Craffonara è stata celebrata una giornata importante per la cultura ladina: “Il mio sincero rispetto va a Lois Craffonara, il cui operato straordinario e oltre i confini provinciali ha dato un contributo fondamentale alla ricerca e allo sviluppo della lingua e della cultura ladina. La scultura ‘Un libro dal quale nascono altri libri’, con cui Gregor Prugger ha vinto il concorso ‘Ert X Merit Ladin’, è simbolo della nostra cultura ladina in continua evoluzione. Ringrazio le due giurie e il Künstlerbund Alto Adige per il loro prezioso contributo. Un ringraziamento particolare va al direttore per l’Istruzione e Cultura ladina André Comploi e al team di coordinamento, alla direttrice del Museum Ladin Katy Moling e al suo team, nonché al direttore dell’Istituto Culturale Ladino Jürgen Runggaldier e a tutte le collaboratrici e i collaboratori, che con grande rapidità hanno reso possibile questa giornata dedicata alla cultura ladina: è stata accolta con grande entusiasmo comunitario, da persone di tutte le età. Desidero inoltre ringraziare le associazioni culturali ladine che hanno partecipato attivamente e che ogni giorno lavorano con passione per mantenere viva la nostra lingua e la nostra identità", ha concluso Alfreider, che ha voluto anche rivolgere un sentito ringraziamento al commissario del Governo, prefetto Vito Cusumano, all'ex assessore ladino Florian Mussner, ai sindaci della Val Gardena e della Val Badia e a tutte le persone provenienti da tutte le valli ladine e oltre, che hanno partecipato a questa importante celebrazione.”
La giornata è iniziata con un simposio scientifico di alto livello sul tema “Miti e leggende ladine” la mattina presso l’Istitut Ladin Micurá de Rü. È seguito un pomeriggio creativo con la partecipazione di numerose associazioni culturali ladine e laboratori interattivi. Durante il salotto culturale serale, si sono esibiti numerosi autori, artisti, musicisti e performer ladini. La giornata della cultura ladina si è conclusa a tarda sera con musica dal vivo e un momento conviviale.
