News
Da Durnwalder i rappresentanti della minoranza ungherese in Romania
Gli Szekler costituiscono una popolazione di circa 600mila persone di lingua ungherese che vive nella parte orientale della regione "Siebenbürgen" in Romania a circa 400 chilometri dal confine con l'Ungheria. La regione in cui vivono è dieci volte più estesa rispetto alla provincia di Bolzano.
La delegazione degli Szekler composta dal presidente e dal vicepresidente del loro Parlamento, Balász Izsác e Arus Zsolt, nonché da Ferencz Csaba e Dabis Attila, addetto ai contatti con la Provincia di Bolzano, si sono informati sul modello autonomisco altoatesino dal presidente Durnwalder.
Come ha riferito Durnwalder al termine del colloquio, con i rappresentanti della minoranza ungherese in Romania si è parlato anche di possibili colalborazioni con l'Alto Adige sul piano politico, economico e culturale. Gli Szekler quale minoranza ungherese non dispongono di alcuna tutela e puntanto pertanto ad adottare un modello autonomistico simile a quello altoatesino, come ha spiegato Durnwalder. Nell'ambito di un'iniziativa popolare a livello europeo intendono avviare una raccolta di firme in tal senso e convincere l'Unione Europea a sotenere le loro rivendicazioni per ampliare i loro diritti.
I membri della delegazione hanno quindi colto l'occasione per invitare il presidente della Provincia Luis Durnwalder a visitare la regione degli Szekler la prossima.
La visita della delegazione prosegue con un incontro presso l'Accademia europea di Bolzano, EURAC, dove i ricercatori dell’Istituto sui Diritti delle Minoranze presenteranno le attività svolte nel campo della tutela delle minoranze.
La delegazione sarà in provincia di Bolzano fino a sbato 28 gennaio 2012 ed avrà occasione di incontrare altri rappresentanti della politica e del mondo economico.