News
Giunta provinciale in seduta: liberalizzazioni e nuove misure
Foto Arno Pertl
Nella prima giornata della "clausura" di giunta sono state affrontate le ricadute che le manovre del governo Monti avranno sull'Alto Adige, in particolare le liberalizzazioni nei vari settori, la pressione fiscale e la compartecipazione dell'autonomia speciale al risanamento del deficit pubblico, compresi gli effetti sul bilancio della Provincia per i prossimi anni. La Giunta si è già cautelata congelando il 5% in quasi tutti i capitoli di spesa.
In tema di liberalizzazioni, il presidente Luis Durnwalder ha ribadito che la Provincia "non è contraria ad ogni liberalizzazione, ma deve garantire che si tenga conto delle particolarità del nostro territorio." Nella prima giornata di riunione la Giunta ha valutato come e dove poter intervenire con un disegno di legge specifico per armonizzare le misure del Governo Monti con la realtà provinciale.
Durante i lavori si e' discusso anche del futuro della politica energetica locale. In serata e' previsto l'incontro con il Consiglio dei Comuni. Domani alle 14 la conferenza stampa per illustrare i risultati della due giorni di seduta.