News
Collegamento Bolzano-Oltradige: presentazione nei Consigli comunali
A marzo una delegazione di amministratori comunali di Bolzano e dell'Oltradige ha visitato Nantes assieme all'assessore provinciale Thomas Widmann per osservare da vicino e confrontare due soluzioni di mobilità da tempo realizzate nella città francese: il sistema del tram e quello del metrobus. Le due opzioni, come noto, vengono studiate come possibile progetto per un collegamento innovativo tra i Comuni dell'Oltradige e il capoluogo.
Dopo la presentazione pubblica in loco dei risultati del viaggio di studio in Francia, ieri i sindaci e gli assessori di Caldaro e Appiano hanno illustrato all'assessore Widmann una sintesi delle reazioni raccolte nei rispettivi Comuni. "In particolare l'incontro è servito a concordare i prossimi passi - riferisce Widmann - perchè è nostra intenzione individuare al più presto una soluzione per la mobilità nell'Oltradige e poter avviare i primi interventi di miglioramento."
Nel colloquio a Bolzano si è deciso di organizzare prossimamente una documentata presentazione nei Consiglio comunali dell'Oltradige delle opzioni sul tappeto per migliorare il collegamento pubblico con il capoluogo. L'obiettivo è quello di fornire ai rappresentanti politici tutti gli elementi necessari di ogni alternativa, pro e contro, per poter arrivare ad esprimere un giudizio sulla soluzione tram e su quella del metrobus.