News
Dalla Giunta: meno burocrazia, si punta sullo sportello unico dei contributi
Settimana scorsa era stato dato il via libera ufficiale allo sportello unico per le imprese, questa volta tocca allo sportello unico per i contributi. Il progetto è solo in fase embrionale, ma la Giunta provinciale punta a portarlo a termine "in un'ottica di sensibile riduzione della burocrazia", ha spiegato Luis Durnwalder.
"Vogliamo seguire l'esempio lanciato dallo Stato - ha sottolineato il presidente altoatesino - che sta puntando con decisione alla razionalizzazione di tutte le leggi nazionali riguardanti i contributi all'economia. Noi cercheremo di fare lo stesso a livello provinciale accorpando in una legge unitaria tutte le normative, e creando uno sportello unico per i contributi. Le imprese che richiedono un sostegno pubblico, dunque, avranno un referente unico, indipendentemente dal settore di provenienza: dall'artigianato all'industria, dal commercio all'agricoltura".
Al momento il progetto è ancora in fase di elaborazione, tanto che l'esecutivo di Palazzo Widmann si è limitato ad incaricare gli assessori competenti ad avviare il confronto per capire in che modo e in che forma far nascere la struttura. "In ogni caso - ha concluso Durnwalder - riteniamo si tratti di un'iniziativa che, se andrà in porto, ridurrà in maniera drastica la burocrazia, e consentirà anche una migliore gestione delle risorse umane all'interno della pubblica amministrazione".