News

Il ritorno del lupo: una conferenza al Museo di Scienze Naturali l'8 maggio

Al lupo, un grande carnivoro che sta ripopolando le Alpi il Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige mercoledì 8 maggio 2013, alle ore 20.00, dedicherà una conferenza. Francesca Marrucco, coordinatrice del progetto Lupo della Regione Piemonte, illustrerà i dati della presenza del lupo nell'arco alpino e le metodologie di monitoraggio e ricerca adottate per documentarla. Ingresso libero.

Lupi presenti nelle Alpi (Foto Francesca Marrucco)
Lupi presenti nelle Alpi (Foto Francesca Marrucco)

Dagli anni '90, il lupo ha ricolonizzato le Alpi occidentali, tanto che tra Francia e Italia si registrano oggi una trentina di branchi. Attualmente questo grande carnivoro inizia a essere presente anche nelle Alpi centrali e orientali. La presenza del lupo nell'arco alpino, con la presentazione dei relativi dati e delle metodologie di ricerca e monitoraggio impiegate, sono al centro della conferenza dal titolo "Il ritorno del lupo sulle Alpi", proposta mercoledì prossimo, 8 maggio 2013, alle ore 20.00, al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige in via Bottai 1 a Bolzano.
Relatrice della serata sarà Francesca Marrucco, coordinatrice tecnico-scientifica del progetto Lupo della Regione Piemonte, dove lavora per il Centro gestione e conservazione grandi carnivori, nonché docente di Tecniche di monitoraggio di grandi carnivori all'Università di Torino.
La conferenza è a ingesso libero.

Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471/412964,
web http://www.museonatura.it/.

Servizi