News

Durnwalder incontra il sottosegretario Ferrazza, garanzie per l'Autonomia

Dopo l'incontro di ieri a Roma con il Ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio, oggi (17 maggio) è stata la volta del sottosegretario: il trentino Walter Ferrazza è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e sono arrivate nuove rassicurazioni sul riconoscimento dell'Autonomia.

Il sottosegretario per gli Affari regionali Walter Ferrazza con il presidente Luis Durnwalder
Il sottosegretario per gli Affari regionali Walter Ferrazza con il presidente Luis Durnwalder
Foto SerCom/chr

Primo incontro a Palazzo Widmann tra il nuovo sottosegretario per gli Affari regionali Walter Ferrazza e il presidente della Provincia di Bolzano Luis Durnwalder. Il governatore altoatesino ha ribadito le richieste avanzate ieri a Roma al Ministro Graziano Delrio: dalla riattivazione delle Commissioni paritetiche alle norme di attuazione, dalla riduzione dei contenzioni Stato-Provincia di fronte alla Corte Costituzionale sino alle "invasioni di campo" del precedente governo su competenze locali e rapporti finanziari tra Roma e Bolzano.

"Il fatto che Walter Ferrazza sia trentino - ha sottolineato Durnwalder - è naturalmente un vantaggio, perchè ha molto più a cuore le questioni riguardanti l'Autonomia". Il sottosegretario, infatti, ha ribadito la sua volontà di impegnarsi a fondo per la tutela della specialità altoatesina, proponendosi come referente a Roma del presidente della Giunta provinciale per quanto riguarda le trattative con il governo. "Un segnale positivo - ha concluso Luis Durnwalder - che conferma la maggiore sensibilità di questo esecutivo nei nostri confronti".

Servizi