News
Strada di Passo Rombo: grazie a led e sensori in galleria illuminazione a risparmio secondo necessità
Come sottolinea l'assessore provinciale Florian Mussner, il Servizio Strade della Provincia oltre che a tener presente la sicurezza degli utenti della strada ha un occhio di riguardo anche per l'efficienza energetica ed i costi.
Il sistema di illuminazione innovativo è stato progettato dalla Ripartizione Servizio Strade che ha anche diretto i lavori di installazione. Come spiega l'arch. robert Gamper, direttore della ripartizione, a fronte di un costo maggiorato del 19 per cento per l'impianto innovativo rispetto ad uno tradizionale (circa 20.000 Euro), la spesa potrà essere ammortizzata nell'arco di quattro anni, ma con un risparmio energetico di circa 28.000 kWh l'anno.
In considerazione del fatto che la strada di Passo Rombo resta chiusa giornalmente tra le ore 20.00 e le 8.00 e nei mesi invernali tra novembre e circa metà maggio, ed anche che dopo la sesta galleria vi sono solo poche case, il traffico medio è alquanto limitato. Secondo le disposizioni di legge l'illuminazione deve essere comunque garantita. Grazie al sistema intelligente appostii sensori attivano l'illuminazione in galleria solo quando vi si avvicinano dei veicoli, ma anche di pedoni, come spiega l'ing. Philipp Sicher, vicedirettore della ripartizione. Tale sistema, però, è adatto a strade di valico e altre arterie stradali a traffico limitato.