News
Riapre il 26 dicembre il Granaio Cadipietra
Pausa stagionale terminata per il Museo delle miniere Granaio Cadipietra in Valle Aurina. A partire da giovedì 26 dicembre, infatti, il Granaio sarà di nuovo riaperto al pubblico, nei seguenti orari di apertura (validi fino al 31 marzo): martedì, mercoledì e giovedì ore 9-12 e 14.30-18, venerdì, sabato e domenica ore 14.30-18. Lunedì il museo rimane chiuso.
Dal 2000 il cosiddetto "Granaio", ovvero il magazzino dei generi alimentari della miniera di rame di Predoi risalente al XVIII secolo, ospita un museo che documenta gli oltre cinquecento anni della storia del giacimento. Proprio a Cadipietra infatti aveva sede il centro amministrativo minerario.
Nel Granaio sono esposti numerosi oggetti relativi all'attività mineraria, principalmente provenienti dalla collezione della famiglia Enzenberg. Pregevoli modellini in legno di impianti della miniera, dipinti e carte minerarie artisticamente istoriate, libri, documenti e reperti provenienti dalla miniera fanno rivivere la storia dell'attività mineraria della Valle Aurina. Integrano il percorso espositivo filmati e postazioni multimediali con informazioni d'archivio.
Di recente acquisizione sono, inoltre, una collezione di figurine in legno intagliato del XIX secolo che rappresentano la quotidianità della valle, una ventina di "cinematografi di carta" in miniatura con le diverse professioni della miniera, e un presepe artistico del XVIII secolo un tempo proprietà della nobile famiglia tirolese dei Tannenberg, successivamente passato ai conti Enzenberg.
Museo delle miniere Granaio Cadipietra, Cadipietra 99, Cadipietra Valle Aurina (BZ), tel. 0474 651043, http://www.museominiere.it/.