News
Dalla Giunta: più trasparenza per le nomine dei revisori dei conti
Tra gli oltre 90 punti all'ordine del giorno della seduta odierna della Giunta provinciale, molti erano dedicati alla nomina di sindaci e revisori dei conti di società provinciali o comunque a partecipazione pubblica. Il pacchetto di nomine, però, è stato rinviato, e la motivazione è molto semplice. "Vogliamo cambiare le procedure - ha sottolineato Arno Kompatscher - per fare in modo che tutti, soprattutto i giovani professionisti, abbiano la possibilità di essere presi in considerazione. Non è giusto che le persone nominate facciano sempre parte del solito gruppo ristretto".
In concreto, la nuova procedura prevede la pubblicazione di annunci sul web e sui mezzi di informazione. "Tutti coloro che hanno i requisiti previsti dalla legge per ricoprire il ruolo di revisore dei conti - ha proseguito Kompatscher - potranno dare la propria disponibilità e avanzare una candidatura, inviando anche un curriculum. Sulla base di ciò verrà costituito un registro provinciale, dal quale attingere in base all'adeguatezza o meno delle caratteristiche dei singoli candidati. In questo modo si offre una chance ai giovani professionisti, si garantisce il ricambio e si amplia la scelta".
A proposito di ricambio generazionale, il Presidente altoatesino Arno Kompatscher ha comunque assicurato che non verranno messe in un angolo le esperienze accumulate negli anni: nei casi di nomine di organi collegiali, infatti, verrà posta attenzione al fatto che tra i sindaci venga confermato almeno un membro del collegio uscente.