News
Deeg: "Più collaborazione fra Provincia e Comuni nei settori strategici"
Foto USP
"Tutti i più moderni e innovativi progetti che stiamo elaborando a livello provinciale - sottolinea la Deeg - riusciranno a produrre gli effetti desiderati solo se vi sarà un pieno coinvolgimento delle realtà territoriali. Ciò vale per tutti i settori e gli ambiti di intervento, ed è per questo motivo che il rapporto con i Comuni rappresenta una parte centrale della nostra agenda politica".
A tale proposito, nei giorni scorsi, Waltraud Deeg ha partecipato ad un incontro con il Consiglio dei Comuni sul tema della conciliabilità lavoro-famiglia. Anche in questo settore l'assessore punta su una più stretta e forte collaborazione fra gli enti locali, allo scopo di creare le migliori condizioni di base per un'assistenza all'infanzia che sia mirata, sostenibile e a misura di famiglia.
"Ma non basta limitarsi alle strutture - aggiunge la Deeg - occorre mettere in piedi una rete di iniziative collegate e coordinate fra loro: dalla mensa ai percorsi sicuri per raggiungere le scuole, dall'assistenza pomeridiana alle iniziative per i mesi estivi. La grande sfida, inoltre, sta nel riuscire a garantire tariffe sostenibili pur rispettando gli standard di qualità richiesti e venendo incontro alle esigenze delle famiglie per quanto riguarda gli orari. Ed è proprio su questi punti che diventa fondamentale il buon funzionamento dei rapporti fra Provincia e Comuni".
Un discorso analogo, pur se in termini diversi, si può fare anche in altri settori considerati strategici dall'assessore Waltraud Deeg: dall'ampliamento della banda larga con la rete in fibra ottica, sino al progetto innovazione amministrativa 2018. "Oltre agli incontri con i rappresentanti dei Comuni - conclude la Deeg - vi è un costante e continuo scambio di informazioni, utilizzando anche gli strumenti offerti dalla rete come testimoniano i due portali dedicati a innovazione amministrativa e banda larga. Il web può rappresentare un modo per comunicare in maniera diretta e non burocratica fra le istituzioni".