News
Riforma sanitaria: "Presentazione trasparente e ampia discussione"
In merito ad affermazioni circolate nelle ultime ore, l'assessora provinciale Martha Stocker sottolinea che evidentemente c'è un'interpretazione errata di fondo rispetto all'organizzazione dell'audizione prevista domani in Consiglio provinciale: per la presentazione del piano di riforma della sanità altoatesina il Consiglio provinciale mette soltanto a disposizione i locali, mentre l'organizzazione complessiva è stata affidata all'Assessorato provinciale alla sanità, come del resto è avvenuto nelle scorse settimane in vari appuntamenti sul territorio, ad esempio con il personale ospedaliero, gli amministratori comunali, le parti sociali, l'associazionismo, i medici di base e pediatrici.
A questo momento di informazione e discussione sono pertanto invitati tutti i Consiglieri provinciali, ma l'assessora Stocker ha condiviso la richiesta dei capigruppo di allargare la partecipazione a un esperto per ciascun gruppo politico, ribadendo il carattere di apertura della manifestazione. Ad ascoltare dalla tribuna del pubblico sono stati invitati i rappresentanti politici dei Comuni sedi di ospedali, i sindacati di categoria, le parti sociali (sindacati confederali e organizzazioni dei datori di lavoro) e le maggiori associazioni di pazienti in Alto Adige. Anche con un solo invito per ciascuna rappresentanza, i 35 posti disponibili sulla tribuna del pubblico sono quindi andati subito esauriti. A seguito della grande richiesta l'Assessorato ha pertanto chiesto al Consiglio provinciale la trasmissione dell'audizione online sul sito del Consiglio per consentire ai cittadini di seguire l'appuntamento in diretta. I rappresentanti dei media sono naturalmente invitati alla manifestazione.
"Con questa audizione per i Consiglieri provinciali vogliamo ribadire la nostra disponibilità per una presentazione trasparente delle nostre argomentazioni e per un'ampia discussione: parlare di censura e controllo è quindi assolutamente fuori luogo."