News
Parco tecnologico NOI: partiti i lavori come previsto
Foto USP/BLS
Dopo mesi di rallentamenti dovuti a una serie di ricorsi, da oggi si lavora a pieno ritmo al lotto 2 del futuro Parco tecnologico, il NOI (Nature of Innovation) a Bolzano sud. Il lotto comprende il risanamento del primo edificio centrale (ex Alumix), la costruzione di un nuovo blocco - che come un monolite nero fungerà da ponte architettonico verso la parte in stile Bauhaus posta sotto tutela - il risanamento dell'ex mensa e la costruzione di un garage sotterraneo.
I lavori dureranno complessivamente due anni, coordinati dalla Business Location Südtirol (BLS) e diretti dall'architetto Claudio Lucchin. I costi di realizzazione del lotto 2 ammontano a 29,7 milioni di euro e saranno eseguiti dal consorzio di imprese Volcan, Bettiol, Metall Ritten e Damiani Holz & Ko. La parte del Parco tecnologico in fase di costruzione accoglierà il centro con la parte pubblica e il complesso degli uffici.
I lavori saranno completati al più tardi entro il 2017, così come quelli del successivo lotto che comprende il risanamento del secondo edificio centrale con la gran parte dei laboratori. I bandi di gara per questo secondo modulo sono attualmente in corso. Anche il terzo edificio, ossia il primo modulo di ampliamento riservato alle aziende, dovrà essere pronto entro il 2017.