News
Conferenze "Donne informate": appuntamenti in maggio
Il ciclo di conferenze, elemento fisso dell'attività informativa e di aggiornamento della Commissione provinciale pari opportunità e del Servizio donna, si svolge su tutto il territorio. L'obiettivo è quello di raggiungere un numero cospicuo di donne altoatesine e di fornire loro informazioni ed importanti impulsi su temi d'attualità.
Le conferenze sono molto diverse tra loro. I temi spaziano dagli aspetti legali importanti per le donne, alla salute, il coraggio civile, la famiglia, il lavoro e l'immagine della donna nella società. Le relatrici sono esperte nel settore, in grado di trasmettere con passione idee e contenuti e sempre disponibili a rispondere alle domande del pubblico. L'ingresso è libero a tutte le persone interessate.
Il primo appuntamento nel mese di maggio è con la consulente e coacher Sabine Fischer che nella sua conferenza in programma martedì 5 maggio, alle ore 20.00, presso "Casa Curtinie" a Cortina all'Adige, illustrerà come gestire con successo rapporti conflittuali sul posto di lavoro, in famiglia o fra amici.
Martedí 12 maggio, due gli appuntamenti: alle ore 20.00, a Laives presso la Biblioteca, Maria Paregger, medica e omeopata, facendo riferimento alla medicina di genere parlerà dee potenzialità terapeutiche delle piante riercando gli effetti differenti su donna e uomo; alle ore 19.30, invece, presso il punto KIMM a Merano/Maia, Rosemarie Oberhammer, medica specialista in anestesia e medicina intensiva, parlerà di medicina di genere e di come ad esempio in caso di infarto i sintomi nelle donne siano differenti e che anche i metodi di cura debbano essere adeguati. La medesima conferenza sarà riproposta il giorno successivo, mercoledì 13 maggio, alle ore 20.00, nella Sala Parocchiale a Ora.
Venerdì, 15 maggio, alle ore 20.00, presso l'"Annahaus" a Magrè, la giornalista e regista Astrid Kofler parlerà della dura vita delle contadine altoatesine del recente passato.
Maria Paregger, medica e omeopata, nella sua conferenza il mercoledì 27 maggio, alle ore 20.00 presso la "Lachmüllerhaus" a Bressanone, parlerà della fitoterapia di genere illustrando le proprietà ed i miti riferiti ad piant quali l'achillea e altre.
Il calendario completo delle conferenze è pubblicato sulla pagina http://www.provincia.bz.it/pariopportunita/