FAQ

  Domande e risposte

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[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho effettuato il check-in a Bolzano e il check-out a Campolasta. Perchè nel mio account risulta che ho fatto due check-in a Bolzano?
Il sistema non è riuscito ad associare check-in e check-out e quindi risultano due viaggi distinti. La preghiamo di segnalare il problema sul nostro sito www.sii.bz.it/altoadigepass/ oppure, se non ha accesso ad Internet, di contattare la hotline Info Mobilità 840 000 471.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Perchè nel mio account risulta che un viaggio ha il doppio dei "km accumulati" rispetto a uno stesso viaggio compiuto in un periodo precedente? Cosa si intende per "km accumulati"?

Si intende i chilometri accumulati in un unico "conto chilometrico", per esempio i chilometri che una persona compie con una bicicletta.

Esempio: ci troviamo in prima fascia e facciamo un viaggio in treno da Merano a Bolzano (32,96 km tariffari):

se viaggiamo da soli, i km accumulati saranno 32,96 km (costo: 32,96x0,08=2,64 €);

se viaggiamo con una bici (15 cent per km) i km accumulati saranno sia per il viaggiatore che per la bicicletta 32,96 per un totale di 65,92 km (costo: 32,96x0,08(=2,64€)+32,96x0,15(=4,94€) per un totale di 7,58€);

se viaggiao con un cane (per il quale la tariffa corrisponde a quella del possessore del Pass) i km accumulati saranno 32,96 per il solo viaggiatore poichè il cane non contribuisce ai km accumulati (costo:65,92x0,08=5,27€). 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho già richiesto l'AltoAdige Pass, ma non ho ancora creato l'account per verificare i miei viaggi e le ultime obliterazioni fatte. Come posso fare?
Può creare il suo account inserendo i dati richiesti sul nostro sito alla pagina "Creazione account per possessori dell'AltoAdige Pass".
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come chiudere il contratto AltoAdige Pass?

Per chiudere il contratto AltoAdige Pass è necessario recarsi in biglietteria e compilare l'apposito modulo. Dopo la compilazione, è necessario restituire il modulo in biglietteria assieme alla propria tessera.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

Nel caso di account di tipo postpaid (a fatturazione posticipata) non è necessario fare altro: la tessera verrà disattivata, e il debito finora accumulato (se presente) verrà addebitato nella fattura successiva.

NOTA: la tessera deve essere funzionante; se viene consegnata una tessera danneggiata, verrà addebitato il costo di un duplicato.

ATTENZIONE: Se la tessera viene consegnata nel periodo di emissione delle fatture, la chiusura del conto potrebbe slittare al periodo di fatturazione sucessivo; l'utente quindi potrebbe ricevere fino a 2 fatture dopo la consegna della tessera.

Nel caso di un account di tipo prepaid (a ricarica), è necessario indicare nel modulo le coordinate bancarie di un conto valido. Questo perchè è necessario un modo per restituire il denaro rimasto nel conto virtuale prepaiud, dopo il conteggio finale.

Nel caso risulti un credito (saldo finale > 0), questo verrà restituito tramite bonifico bancario.

Nel caso risulti un debito (saldo finale < 0), verrà emessa una fattura con l'importo dovuto, da saldare tramite bonifico.

Nel caso l'utente non disponga di un conto bancario, deve recarsi nella sede di SAD per ricevere la differenza, sempre dopo il conteggio del saldo finale.

ATTENZIONE! Dopo la consegna della tessera, è necessario per la certezza di avere contabilizzazione corretta e definitivadi tutte le transazioni effettuate. 

 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho un AltoAdige Pass prepaid (ricaricabile), come faccio ad abilitare il servizio di avviso esaurimento credito via sms e/o via e-mail?
Il servizio è abilitato automaticamente all'atto della richiesta a condizione che lei abbia inseritofra i "contatti" il suo numero di cellulare (per ricevere l'avviso via sms) e/o il suo indrizzo e-mail (per ricevere l'avviso via e-mail). Se non riceve alcun avviso controlli nel suo account personale (www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass7) se i dati sono presenti e se sono stati inseriti correttamente (menu "contratti" - "visualizza" - "modifica i dati del contratto").
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Cosa devo fare in caso di smarrimento, come faccio ad ottenere un duplicato?
Posso bloccare l'AltoAdige Pass e richiederne il duplicato online dal mio account personale oppure presso la biglietteria. Sarà inoltre possibile segnalare telefonicamente lo smarrimento della carta alla hotline Info Mobilità 840 000 471. Il duplicato costa 20 €.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali condizioni sono necessarie per la tariffa famiglia?
La famiglia deve essere residente nella provincia di Bolzano e il richiedente deve avere almeno un figlio sotto i 18 anni.
Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Ho un AltoAdige Pass prepaid (ricaricabile). Quando è disponibile il credito ricaricato?

Il credito ricaricato è subito disponibile, come risulta dal suo conto online. Tuttavia, se la tessera è stata disattivata perchè in fascia rossa (credito e deposito cauzionale esauriti) o gialla (credito esaurito, si sta intaccando il deposito cauzionale) è necessario un tempo variabile per la sua riattivazione:

per le ricariche in biglietteria o biglietterie automatiche, la tessera è riattivata immediatamente e quindi è possibile viaggiare da subito;

per le ricariche online (tramite sito o internet banking) occorre aspettare che l'informazionedi sblocco sia mandata agli obliteratori (di solito 1 giorno), quindi non è possibile viaggiare subito;

nessun problema invece se la tessera aveva ancora del credito e non è ancora stata bloccata. 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Quali opzioni di pagamento ci sono e quale opzione è consigliata?

Addebito automatico sul proprio conto corrente (Sepa Direct Debit - soluzione consigliata).

Ricarica periodica:

allo sportello della biglietteria,

alle biglietterie automatiche,

a bordo mezzo (per alcuni concessionari),

con la carta di credito sul proprio account personale all' indirizzo www.mobilitaaltoadige.info/altoadigepass/ 

Datum: 15.10.2015

[Agenzia provinciale per la mobilità]
Come si fa dopo un anno a prorogare o rinnovare l'AltoAdige Pass?
Il rinnovo della validità annuale avviene automaticamente.
Datum: 15.10.2015
Informazioni orari
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