News
-
Belgio orientale, 50 anni d'Autonomia: Kompatscher interviene a Eupen
Tutela analoga delle minoranze, scambio vivace e sostegno reciproco nell’UE: in occasione di un dibattito a Eupen, i presidenti del Belgio orientale e dell’Alto Adige ribadiscono la loro solidarietà.
-
Il trasferimento modale è realtà: parte il primo "treno del legno"
Tempesta Vaia e bostrico hanno fatto strage di boschi, la rimozione di grandi quantità di legno danneggiato può ora avvenire su rotaia. Alfreider: "Misura concreta che alleggerisce il traffico".
-
“Sviluppo territoriale: dimensione donna”: 69 iniziative selezionate
Il punto sull’iniziativa, promossa nell’ambito della presidenza trentina dell’Euregio, è stato fatto in occasione del primo incontro orientativo tenutosi presso Trentino Sviluppo.
-
Gli assessori comunali si informano sul Piano Sociale provinciale
In una videoconferenza, l’assessora al Sociale, Waltraud Deeg, ha presentato agli assessori comunali i punti chiave del nuovo Piano Sociale provinciale 2030.
-
Kompatscher: per prevenire le crisi più forza al volontariato
Il Comitato delle Regioni ha discusso di prevenzione e gestione delle crisi con il commissario europeo Janez Lenarčič. Il presidente Kompatscher: "Focus su infrastrutture, cooperazione e innovazione".
-
Il presidente Kompatscher apre l'EU Design Day 2023 a Bruxelles
L’uso creativo degli spazi pubblici è al centro della Giornata europea del design inaugurata questa mattina presso l’Ufficio di Rappresentanza della Regione europea a Bruxelles.
-
1° giugno, inaugurazione della nuova galleria paravalanghe La Pietra
La nuova galleria paravalanghe a La Pietra è stata completata. Il 1° giugno, l’assessore provinciale Daniel Alfreider e i rappresentanti del Comune inaugureranno il nuovo tunnel.
-
Kompatscher: "La regolamentazione di lupi e orsi in mano ai territori"
A un evento presso l’ufficio di rappresentanza dell’Euregio a Bruxelles, i presidenti Kompatscher e Mattle si sono espressi a favore del declassamento dello status di protezione dei grandi predatori.
-
Kompatscher, Mattle e Wallner incontrano il commissario UE Hahn
Il problema del traffico di transito lungo il corridoio del Brennero necessita di una soluzione transnazionale: questa l’opinione del commissario UE e dei presidenti di Alto Adige, Tirolo e Vorarlberg
-
Il presidente Kompatscher ha incontrato la vicepresidente UE, Šuica
Durante l’incontro odierno con Dubravka Šuica, il presidente si è espresso a favore di un rafforzamento dei diritti delle minoranze nell’UE, tra il resto anche a proposito del cosiddetto geo-blocking.